Tubi e raccordi rivestiti in PP e PVDF
I prodotti della gamma protef, FLOWTEF e SPEED-LOCK, oltre che rivestiti in PTFE e PFA, sono disponibili anche con rivestimento in Polipropilene o PVDF. In applicazioni compatibili per quanto concerne resistenza chimica e temperatura di esercizio, questi rivestimenti offrono una migliore resistenza alla permeazione ed un apprezzabile vantaggio economico rispetto al PTFE ed al PFA.
Il Polipropilene è un polimero termoplastico con buona resistenza chimica alle soluzioni acquose di acidi, basi e sali inorganici. La temperatura massima di impiego è di +107°C, la minima di -20°C. Le tubazioni e gli elementi in acciaio rivestito in PP non danno luogo ad instabilità dimensionale o rotture come invece avviene nelle tubazioni esclusivamente in Polipropilene od altre plastiche, le quali sono soggette all’invecchiamento provocato dai raggi UV e dagli agenti atmosferici.
Il Fluoruro di Polivinilidene (PVDF) è un fluoropolimero termoplastico con ottime qualità di resistenza chimica che, in presenza di fluidi quali Fosgene, Cloro o Bromo, risulta essere superiore anche a quella del PTFE e del PFA. Rispetto a questi materiali, il PVDF ha anche una maggiore resistenza all’abrasione; la massima temperatura di impiego è limitata a +135°C, la minima a -12°C