Scambiatori di calore in carburo di silicio FLOWSiC ®
Brevetto USA No. US 6,904,959 B2 del 14/06/2005.
Brevetto Europeo No. EP1491842 B1 del14/01/2008.
Brevetto Italiano No. 0001348655 del 06/11/2008.
Le immagini si riferiscono a gruppi da vuoto SAURUS 939 – Italvacuum con portata da 80 a 380 m3/h e valori di vuoto a flangia chiusa di 0,66 mbar.
I principali componenti dell’unità sono:
- pompa da vuoto a pistone a doppio stadio con corpo in ghisa sferoidale e valvole di scarico in Hastelloy C 22
- post-condensatore in carburo di silicio FLOWSiC®
- serbatoio di raccolta solventi in Hastelloy C22
- tubi flessibili proflex® in PTFE convoluto con spirale esterna e maglia inox
La circolazione dei fluidi acidi di processo avviene sul lato tubi ove testate e piastre tubiere di compressione sono realizzate in acciaio per bassa temperatura rivestito in PFA.Mantello e piastre tubiere primarie e secondarie sono costruite in acciaio inox AISI 304L.La tenuta sui tubi in carburo di silicio è garantita dal sistema brevettato Italprotec della tripla piastra tubiera che prevede l’impiego di doppi O-rings (Kalrez® e Viton®) con distanziale intermedio in PTFE.
Il collaudo idraulico con acqua, alla temperatura di 25°C., in accordo alle caratteristiche tecniche richieste dal cliente, è stato eseguito alle sotto indicate condizioni:
- lato mantello/raffreddamento: 18 bar – durata 10 minuti
- lato tubi/condensazione: 5 bar – durata 10 minuti
La scelta di utilizzare scambiatori in carburo di silicio anziché in Hastelloy C, oltre che per la convenienza economica (costo inferiore anche con maggiore capacità di scambio), è stata suggerita dall’accertata affidabilità degli scambiatori brevettati FLOWSiC®.Un ulteriore vantaggio degli scambiatori FLOWSiC® è l’assenza di cessioni metalliche nei fluidi di processo ove, contaminazione ed elevata purezza, sono caratteristiche fondamentali.
La Italprotec è inoltre lieta di informare i propri clienti che recentemente ha acquisito la tecnologia software Aspentech Tasc+ per la progettazione ed il calcolo degli scambiatori di calore a fascio tubiero. Questo software, di ultima generazione, consente dettagliate simulazioni ed ottimizzazioni con significativi benefici quali:
- apparecchiature meno costose
- riduzione dei costi energetici
- maggiore efficienza
- risoluzione dei vincoli di processo
- risoluzione dei vincoli dimensionali